lunedì 1 ottobre 2012

La Tragedia a Buffalo


La Tragedia a Buffalo 

Muore di fame il bambino spaventato,
fino a quando piange notte e giorno;
flagellano il debole e flagellano il matto;
si deride il vecchio cencioso
e molti diventano pazzi, e tutti diventano cattivi,
e nessuno può dire una parola.
La ballata del carcere di Reading, Oscar Wilde


Mai nella storia dei governi, il suono di un colpo di pistola ha così spaventato, terrorizzato e inorridito l'opinione pubblica compiaciuta, indifferente, soddisfatta, e indolente come quello sparato da Leon Czolgosz quando colpì William McKinley, presidente dei re del denaro e dei magnati dei monopoli di questo paese.

Non che questo moderno Cesare fu il primo a morire per mano di Bruto. Oh, no! Poiché l'uomo ha calpestato i diritti dei suoi simili, gli spiriti ribelli sono stati a galla nell'atmosfera. Non che William McKinley fosse un uomo più grande di coloro che troneggiano sulla forma incatenata della Libertà. Egli non è confrontato sia in intelletto, in capacità, in personalità, o la forza di carattere di coloro che dovevano pagare la pena del loro potere. Né la storia sarà in grado di registrare la sua straordinaria gentilezza, generosità e simpatia con coloro che l'ignoranza e l'avidità hanno condannato ad una vita di miseria, disperazione, e la disperazione.

Perché, allora, erano i potenti a gettarsi nella costernazione per l'atto del 6 settembre? Perché questo urlo? Perché tali espressioni da assetati di sangue e violenti del clero, la cui abituale attività è quello di predicare "pace sulla terra e buona volontà a tutti"? Perché i deliri folli della folla, che domandano rigide leggi per limitare la libertà di stampa e di parola?

Per più di trent'anni una piccola banda di parassiti ha derubato il popolo americano, e ha calpestato i principi fondamentali stabiliti dagli antenati di questo paese, garantiti a tutti gli uomini, le donne e i bambini, "La vita, la libertà e il perseguimento della felicità". Per trenta anni, essi hanno accresciuto le loro ricchezze e il loro potere a scapito della grande massa dei lavoratori, allargando così l'esercito dei disoccupati, la porzione di affamati, di senzatetto -che non hanno amici nell'umanità-, che marciano per tutto il paese, da est a ovest e da nord a sud, nella vana ricerca di un lavoro. Per molti anni, la casa è stata lasciata alla cura dei piccoli, mentre i genitori lavoravano per guadaganre una miseria di piccole dimensioni. Per trent'anni i figli robusti d'America sono stati sacrificati sul campo di battaglia della guerra industriale, e le figlie [sono state sacrificate] in un ambiente oltraggiante come le fabbriche. Per lunghi anni, questo processo ha minato la salute della nazione, il vigore, e l'orgoglio, senza che nessuno protestasse molto per i diseredati egli oppressi. Ed è andato sempre più avanti. Accecato dal successo e dalla vittoria, questi personaggi, questi poteri della "terra libera per noi", sono divenuti sempre più audaci nelle loro azioni senza cuore, negli sforzi per competere con crudeli tirannie europee marce e decadute nella supremazia del potere.

Con le menti dei giovani avvelenate da una distorta concezione del patriottismo, e dall'idea fallace che tutti sono uguali e che ognuno ha la stessa possibilità di diventare milionario (purché sia in grado di rubare i primi centomila dollari), si trattava di una cosa facile nel controllare il malcontento del popolo; una conseguenza non sorprendente è quando uno sente gli americani dire: "Possiamo capire perché i poveri russi uccidano il loro zar, o gli italiani il loro re, pensiamo alle condizioni che prevalgono lì; ma lui che vive in una repubblica, dove ognuno ha l'opportunità di diventare Presidente degli Stati Uniti (a condizione di avere un potente partito dietro di lui), perché dovrebbe tentare simili atti? Siamo il popolo, e gli atti di violenza in questo paese sono impossibili."

E ora che l'impossibile è accaduto, che anche l'America ha dato alla luce l'uomo che ha colpito il re della repubblica, hanno perso la testa, e stanno gridando vendetta contro coloro che per anni hanno dimostrato che le condizioni qui cominciavano ad essere allarmante, e a meno che si chiamasse un arresto, il dispotismo avrebbe impostato il suo piede pesante sugli arti, relativamente, libere del popolo.

Invano i portavoce della ricchezza hanno denunciato Leon Czolgosz come uno straniero, invano stanno facendo credere al mondo che egli è il prodotto di condizioni europee, e influenzato dalle idee europee. Questa volta l' "assassino" sembra essere il figlio di Columbia, che l'ha cullato, per farlo addormentare, con

"My country, 'tis of thee,
Sweet land of liberty," 


e che porse a lui la speranza di poter diventare presidente del paese. Chi può dire quante volte questo bambino americano glorificava la celebrazione del 4 luglio, o il Decoration Day? Chi sa che anche lui era disposto a "combattere per il suo paese e morire per la sua libertà"; fino a quando ci si è reso conto su di lui che coloro a cui appartiene, non hanno patria perché sono stati derubati di tutto ciò che hanno prodotto; fino a quando vide che tutta la libertà e l'indipendenza dei suoi sogni giovanili non sono altro che una farsa. Forse, ha anche imparato che non ha senso parlare di parità tra coloro che hanno tutt e chi non ha niente. Quindi si è ribellato.

"Ma il suo gesto era da pazzo e codardo", dice la classe dirigente. "E' stato sciocco e poco pratico", dicono tutti i piccoli riformatori, socialisti, e anche alcuni anarchici.

Che assurdità! Come se un atto di questo tipo può essere misurato con la sua utilità, opportunità o la praticabilità. Potremmo anche chiederci l'utilità di un ciclone, di un tornado, di un violento temporale o della caduta incessante dell'acqua Niagara. Tutte queste forze sono il risultato naturale di cause naturali, che forse non sono state ancora in grado di spiegare, ma che sono comunque una parte della natura; così come la forza è naturale e parte degli uomini e delle bestie, sviluppate o controllati, secondo la pressione delle condizioni e della comprensione dell'uomo. Un atto di violenza, è quindi, non solo il risultato di certe condizioni, ma anche della natura psichica e fisica dell'uomo, e della sua sensibilità verso il mondo che lo circonda.

Non è la lotta estiva contro l'inverno, che non resiste, al lutto e a piangenti oceani di lacrime, nel suo tentativo ansioso di proteggere i suoi figli dalla morsa ghiacciata di brina? E non è l'inverno che avvolge la Madre Terra con una bianca, copertina rigida brina, per timore che il caldo sole primaverile potesse sciogliere il cuore indurito del vecchio gentiluomo? Ed egli non ha raccolto le sue ultime forze per una battaglia aspra e feroce per la supremazia, fino a quando i raggi ardenti del sole disperdano i suoi ranghi?

La resistenza contro la forza è un dato di fatto di tutta la natura. L'uomo, essendo parte della natura, anche lui è trascinato dalla stessa forza nel difendersi contro l'invasione. La forza continuerà ad essere un fattore naturale solo quando la schiavitù economica, la superiorità sociale, le disuguaglianze, lo sfruttamento, e la guerra continuano a distruggere tutto ciò che è buono e nobile nell'uomo.

Che le condizioni economiche e politiche di questo paese, sono in stato di gravidanza, con l'embrione dell'avidità e del dispotismo, nessuno pensa e ha seguito attentamente gli eventi che non si possono negare. E' stato, quindi, una questione di tempo, prima che iniziassero i primi segni delle doglie. E si è cominciato quando McKinley, più di ogni altro presidente, aveva tradito la fiducia del popolo, e divenne lo strumento dei re danarosi. Essi hanno iniziato quando lui e la sua classe aveva macchiato la memoria degli uomini che hanno prodotto la Dichiarazione di Indipendenza, con il sangue dei filippini massacrati. Essi sono cresciuti più violenti al ricordo di Hazelton, Virden, Idaho, e in altri luoghi, dove il capitale ha condotto la guerra sul lavoro, finché il 6 settembre, il bambino generato, nutrito e allevato con la violenza, è nato.

Che la violenza non sia il risultato di condizioni, ma che dipende anche in larga misura dalla natura interiore dell'uomo, è meglio dimostrata dal fatto che migliaia sono restii davanti al tiranno, ma solo uno potrà abbattere il tiranno. Che cosa lo spinge a commettere l'atto, mentre gli altri sono così restii? E' perché quell'uno è di natura sensibile, che sentirà un torto più acutamente e con maggiore intensità rispetto ad altri.

Si tratta, dunque, non di crudeltà, o di sete di sangue, o di qualsiasi altra tendenza criminale, che induce un uomo a sferrare un colpo al potere organizzato. Al contrario, è per lo più a causa di un forte istinto sociale, a causa di un abbondanza di amore e di una forte simpatia con il dolore e il dolore intorno a noi, un amore che cerca rifugio nelle braccia degli uomini, un amore così forte che si restringe prima delle conseguenze, un amore così ampio che non può mai essere avvolto in un oggetto, anche se ne periscono migliaia, un amore così totalizzante che non può né [essere] calcolato, [né essere] ragionato, [né essere] investigato, ma il solo rifugio del coraggio a tutti i costi.

Si ritiene generalmente che agli uomini venga chiesto di mettere il pugnale o la pallottola nel cuore del vile del governo; sono stati gli uomini presuntuosi a pensare che così si potrà liberare il mondo dalle catene del dispotismo. Per quanto ho studiato la psicologia di un atto di violenza, trovo che nulla potrebbe essere più lontano dal pensiero di un uomo che, se il re fosse morto, la folla non griderà più "Viva il re!"

La causa di tale atto è più profondo, troppo profondo per la moltitudine superficiale da comprendere. Si trova nel fatto che il mondo, all'interno dell'individuo, e il mondo intorno a lui, sono due forze antagoniste, e pertanto devono scontrarsi.

Devo dire che Czolgosz è fatto di quel materiale? No. Né posso dire che non lo era. Né sono in grado di dire se lui fosse un anarchico: io non conosco l'uomo, nessuno, per quanto sembra che io lo conosca; ma dal suo atteggiamento e dal comportamento tenuto finora (spero che il lettore di "Free Society" non abbia creduto alla bugia detta dal giornale tempo fa), mi sento di dire che era un'anima in pena, un'anima che non riusciva a trovare dimora in questo mondo crudele, un'anima "impraticabile", inopportuna, priva di cautela (secondo il dictum del saggio); ma ha osato lo stesso, e non posso fare a meno di inchinarmi in silenzio riverente di fronte alla potenza di una tale anima, che ha rotto le strette pareti della sua prigione, e ha fatto un salto audace verso l'ignoto.

Dopo aver dimostrato che la violenza non è il risultato di un'influenza personale, o di un ideale particolare, ritengo che non sia necessario andare in una lunga discussione teorica sul fatto che nell'anarchismo vi siano elementi di forza o no. La questione è stata discussa più volte, ed è dimostrato che l'anarchia e la violenza sono così distanti l'uno dall'altra, come la libertà e la tirannia. Non mi importa di quello che la plebaglia dice, ma a coloro che sono ancora in grado di capire, direi che l'anarchismo è una filosofia di vita, che mira a stabilire uno stato di società in cui l'uomo interiore e le condizioni intorno a lui, possano fondersi armoniosamente, in modo che egli sarà in grado di utilizzare tutte le forze per ampliare e abbellire la sua vita.

A costoro, vorrei anche dire che io non sostengo la violenza; il governo fa questo, e la forza genera forza. E' un fatto che non può essere abolito attraverso il perseguimento di alcuni uomini e donne, con le leggi più severe che tenderà solo ad aumentarle.

La violenza morirà di morte naturale quando l'uomo imparerà a capire che ogni unità ha il suo posto nell'universo, e pur essendo strettamente legati insieme, devono rimanere liberi di crescere ed espandersi.

Alcune persone hanno detto che Czolgosz abbia agito in fretta, e abbia fermato la crescita del progresso. Queste degne persone, a torto, formano conclusioni affrettate. Quali risultati porterà l'atto del 6 settembre,nessuno può dirlo; una cosa, comunque, è certa: ha ferito il governo nel suo punto più vitale. E'assurdo dire che abbia fermato la ruota del progresso. Le idee non possono essere ritardate dalla moderazione. E che importa della persecuzione della polizia meschina?

Mentre scrivo, i miei pensieri vagano nella cella della morte di Auburn, al giovane con la faccia da ragazzina, che sta per essere messo a morte dagli individui grossolani e brutali della legge, che camminando su e giù per la stretta cella, guardandolo con occhi freddi e crudeli,

Chi lo guarda mentre cerca di piangere,
E quando egli cerca di pregare;
Chi lo guarda perchè egli non rubi qualcosa,
La prigione della sua preda. 
(La ballata del carcere di Reading, Oscar Wilde)


E il mio cuore va a lui in profonda simpatia, e a tutte le vittime di un sistema di disuguaglianza, di cui molti moriranno per essere stati dei precursori per una vita più grande e nobile.

Emma Goldman

Pubblicato su Free Society nell'Ottobre del 1901

Nessun commento:

Posta un commento