lunedì 23 settembre 2013

LA SOCIETA' FUTURA



    


Gli individualisti si occupano poco di una società futura. Questa idea è stata sfruttata e può nutrire il credente come lo sfruttamento del paradiso nutre il sacerdote; ma il paradiso assomiglia ad una mera descrizione snervante delle sue meraviglie, un'influenza soporifera su coloro che l'ascoltano, che gli fa dimenticare l'oppressione presente, la tirannia e la schiavitù. Indebolisce l'energia, evira l'iniziativa. L'individualista non mette la sua speranza nella società del futuro. Vive nel momento presente, e vuole trarne il massimo dei risultati. L'attività individualista è essenzialmente un lavoro per il presente per un risultato per il presente. L'individualista sa che il presente è erede del passato ed è gravido del futuro. Non è in un domani che vuole vedere la fine dell'invasione da parte della società sull'individuo o l'invasione e l'oppressione di una persona su un'altra. E' oggi che vuole questa fine: che l'individualista vinca la sua indipendenza.



    A dire il vero, l'individualista spesso fallisce nei suoi tentativi di liberarsi dal giogo del dominio esistente. Considerando le forze di opposizione e di oppressione, questo è molto naturale. Ma il futuro beneficerà automaticamente da ciò che guadagna in questo presente. L'individualista sa bene che non potrà esplorare tutta la foresta, ma il percorso che si apre resterà, e quelli che lo seguono, se vogliono, lo amplieranno sempre di più.

    E' vero che l'individualista è incapace di delineare in dettaglio la mappa del "futuro dell'umanità" non appena le sue richieste diventano vittoriose. Così egli non può fare un lavoro topografico, ma d'altra parte può prevedere con certezza quale sia la natura del terreno e la qualità del liquido che riempie i fiumi, ed i possibili tipi di cultura. "L'umanità nuova" non è per lui assolutamente una terra incognita. L'individualista può, quindi, fin d'ora indicare una "futura umanità" che sarà. Egli sa che sarà simile al mondo attuale, ma con cambiamenti nel dettaglio che da una completa trasformazione della mentalità generale, una diversa comprensione delle relazioni tra gli uomini, un cambiamento universale e individuale dello stato d'animo, che renderà certi metodi e certi istituzioni impossibili.

    Così l'individualista può affermare con certezza che l'autoritarismo non potrà in nessun caso proseguire nella società futura. Immaginare un "mondo futuro", dove ci sarebbe ancora una traccia di dominio, la coercizione e il dovere, significa parlare di sciocchezze.

    L'individualista è sicuro che non ci sarà più spazio per l'intervento dello Stato, di un organismo statale, sociale, legislativa, penale, di un'istituzione disciplinare o amministrativo nel pensiero e nel comportamento e nell'attività degli esseri umani.

L'individualista sa che le relazioni e gli accordi tra gli uomini saranno sempre raggiunti volontariamente; le intese e i contratti saranno per uno scopo specificato e attuato col tempo, senza nessun obbligo; essi saranno sempre soggetti a termine; non ci sarà una clausola o un articolo di un accordo o contratto che non sarà pesato e discusso prima di essere accettato per raggiungere un contratto unilaterale, non obbligando qualcuno a impegnarsi personalmente e consapevolmente se non accetta ciò. L'individualista sa che non ci saranno fattori economici, maggioranze politiche o religiose -e di qualunque gruppo sociale- in grado di essere imposte a un singolo uomo e di conformarsi contro la sua volontà alle sue decisioni o decreti.

    Abbiamo qui tutta una serie di certezze su cui non esistono cavilli. L' "Umanità del futuro", come la concepisce l'individualista, "si srotola" senza una stazione terminale, senza un punto di arrivo. Si diventa eterni, a tempo indeterminato, sempre in costante evoluzione. Un'umanità di tipo dinamico ignora le fermate lungo il percorso; o se ci sono le fermate nelle stazioni, si capisce che questo è il tempo strettamente necessario per far fuori quelli che vogliono provare un'esperienza che coinvolgerà solo loro.

    L'umanità futura, "la nuova umanità", come gli individualisti affermano, costituisce una gigantesca arena dove, tanto nel pensiero e nella personalizzazione come tecnica, tutti i progetti che si possono immaginare, i piani, le associazioni e le pratiche lottano e concorrono tra loro. È a causa di queste consolidate caratteristiche che "la nuova umanità", in nessun modo simile, non può avere nessun punto di incontro con la nostra "umanità vecchia". Sarà poli-dinamica, polimorfa, multilaterale.

    Quando qualcuno chiede esattamente come vogliono gli individualisti questa "futura umanità", si risolverà un certo punto litigioso, in cui è chiaro che l'interrogante non capisce. Ma si può rispondere con certezza che non ci sarà mai un ricorso alla violenza, costrizione o alla forza per regolare la differenza.

    Un buon numero di individualisti pensano che la venuta della "futura umanità" che gli individualisti vogliono, dipende da un attacco fondato su una seria, razionale e continua propaganda contro l'autoritarismo in tutte le sfere dell'attività umana, sia economia, sia politica e sia sociale, oltre che nella morale , nell'arte, nella scienza, nella letteratura. Argomentando il fatto che l'individuo è nato in una società organizzata, senza avere il permesso di acconsentire o rifiutare essa, o in grado di difendersi da essa o opporvisi, si deduce che da questo fatto primordiale, conferisce alla vittima il diritto alla vita, senza restrizioni o riserve. Cioè, il diritto di consumo, indipendente dalla politica economica, il diritto di libera scelta del metodo di produzione e dei mezzi di produzione, il diritto di scegliere i consumatori che desiderano beneficiare dal suo scambio, il diritto di scegliere se associarsi con gli altri e, se si rifiuta di associarsi, il diritto ai mezzi di produzione sufficiente a mantenere se stesso, il diritto di scegliere i suoi collaboratori e lo scopo per cui egli si associa.

    In altre parole, il diritto di comportarsi come egli trova più vantaggioso, a suo rischio e pericolo, senza altro limite che l'invasione sul comportamento altrui (per dirla in altro modo, l'uso della violenza, costrizione o coercizione nei confronti di colui che si comporta in modo diverso da te). Il diritto a garantire che egli non costringa a fare qualcosa che proprio lui ritiene personalmente antipatico o svantaggioso, o impedisce di fare ciò che vuole (che non sarà, pertanto, ricorrere alla forza fisica, l'inganno o la frode, al fine di ottenere ciò che appare utile, vantaggioso o gradito a lui). Il diritto di circolare liberamente, di muoversi dovunque gli piace, di propagare le dottrine, opinioni, proposte senza limitazioni e senza l'uso della violenza in qualsiasi forma per mettere in pratica questo diritto; il diritto di sperimentare in tutti i i campi e tutte le forme, per far conoscere le proprie esperienze, reclutando vari soci per la loro realizzazione, a condizione che partecipano solo chi vuole veramente ciò e che coloro che non vogliono più partecipare, possano ritirasi; il diritto al consumo e ai mezzi di produzione, anche se si rifiuta di partecipare a qualsiasi metodo di sistema o istituzione che sembra a lui sfavorevole. Il diritto alla vita, vale a dire, il diritto di essere felici come uno si sente spinto da quello che lo attira -che sia da solo o insieme-, senza timore di un intervento o l'intrusione di personalità o organizzazioni incompatibili con il proprio ego o con l'associazione di cui si fa parte momentaneamente.


Gli individualisti pensano che la garanzia del diritto alla vita, così concepito, è il minimo che
un individuo umano possa richiedere quando si rende conto di quello che un atto autoritario e arbitrario è stato impegnato nel portarlo al mondo. Pensano anche che tutta la propaganda per queste esigenze, favorisca l'avvento di una trasformazione della mentalità, caratteristica di tutta l'umanità nuova. La lotta per l'abolizione del monopolio dello Stato, o di qualsiasi altra forma esecutiva sostitutiva - contro il suo intervento come accentratore, amministratore, regolatore, moderatore, organizzatore o in altro modo in ogni relazione tra gli individui - favorisce allo stesso modo il pensiero di questi individualisti, l'emergere di questa mentalità.
    

Sono consapevole del fatto che un buon numero di individualisti anarchici non hanno alcun interesse per la "futura umanità". Per loro: "Senza il rischio di sbagliare troppo, ci si può assumere: 
1. Che ci sarà mai un generale, collettivo, vita da cui l'autorità è assolutamente esclusa, 
2 Che in tutte le società ci saranno persone o gruppi che sono protestanti, scontenti, critici e negatori.
 Senza dubbio, si assisterà a delle trasformazioni, miglioramenti, modifiche...anche sconvolgimenti. Il sistema di produzione capitalista può svanire alla fine, gradualmente o con la forza; si lavorerà di meno, si guadagnerà di più; verranno le riforme, inevitabilmente minacciose. Ci può essere un regime economico differente da quello che vogliamo. Ma qualunque sia il sistema sociale, il buon senso indica che la sua permanenza dipende da un sistema di regolazione adatto alla mentalità media delle persone in cui essi vivono. Se essi vogliono o meno, che siano a destra o a sinistra, devono conformare il loro comportamento ad essa, e poco importa se la sua base è esclusivamente economica, biologica o morale.

    "L'esperienza indica che verso i refrattari, essi useranno gli argomenti di cui gli uomini possono disporre, quali: politica o violenza, persuasione o costrizione, contrattazione o comando. La folla va sempre verso colui che ha un buon portamento e che parla bene. La collera durerà poco a dispetto delle sue ammirazioni. E' sempre facile ingannare e sedurre. Uno non può più basarsi semplicemente su di esso come un secolo o mille anni fa. La massa appartiene al più forte, al più superficiale, al più scivoloso. In una tale situazione, che cosa fanno o faranno gli individualisti anarchici? 

    "1. Alcune risposta di essi che rimarranno all'interno dell'ambiente e della lotta per affermare, senza preoccuparsi troppo della scelta dei mezzi, in quanto la loro preoccupazione, la grande preoccupazione della loro vita, è quelli di reagire a tutti i costi alla determinazione esterna che attenta alla loro vita. Affermano se stessi, se non per ridurre la pressione dell'ambiente dominante circostante. Essi reagiscono, sono refrattari, propagandisti, rivoluzionari; utilizzano tutti i mezzi possibili per la battaglia: istruzione, violenza, inganno, illegalismo. Essi colgono le occasioni in cui il Potere abusa degli individui e susciti ribellione tra le sue vittime. Ma è per piacere che agiscono, e non per il profitto tipico dei malati o per abusare di loro con le parole vane. Essi vanno, vengono, mescolandosi in un movimento o ritirandosi, se la loro indipendenza è o meno in pericolo di restrizione; si separano da coloro che hanno chiamato alla rivolta non appena questi pretendono di farli confluire in un partito. Forse lo fanno più di quello che sono.

    "2. Altri si collocano al margine dell'ambiente sociale. Avendo ottenuto in qualche modo dei mezzi di produzione, si preoccupano nel fare la loro separazione dall'ambiente ad una realtà, cercando di produrre abbastanza per se stessi, eliminando il fittizio e l'eccesso. Perché agli uomini, in generale, sembra che non gli interessi preoccuparsi di ciò, mantenendo solo le relazioni con poche persone ed istituzioni umane; e la loro vita sociale è limitata nella società di selezionati quali i "compagni di idee". Essi si raggruppano insieme, a volte, ma solo temporaneamente; e l'associazione limitata di cui fanno parte, non delega il potere di disporre del loro prodotto. Per loro, il resto del mondo esiste solo nella misura di cui ne hanno bisogno. Forse lo sono più di quelli che lo fanno.

    "Tra queste due concezioni di vita individualista, i vari temperamenti degli anarchici individualisti, si uniscono per un unico scopo. Per i compagni, queste opinioni che ho appena trascritto, sono solo uno schizzo per la "futura umanità", un ipotesi per un ambiente individualista, un lavoro di fantasia, pura fantasia letteraria. Essi sostengono che, per la mentalità, la volontà generale, è necessaria una trasformazione, in quanto "le specie sulla strada degenerano, le dirette categorie consegnano la terra della loro presenza: e questo non è probabile." E' stata solo la giustizia a far conoscere questo punto di vista che non dimentica l'individualista, anche quando parla del divenire sociale.

 Per aver descritto a grandi linee un quadro della "nuova umanità" a cui vorremmo evolvere, noi non possiamo pontificare con l'essere "al futuro della società". L'individualista anarchico non è il futuro della società; agisce nel presente. Egli non può pensare di sacrificare il suo essere per la venuta di uno stato di cose che non può immediatamente godere. Il pensiero individualista non ammette equivoci su questo punto. E' in mezzo alla vecchia umanità, l'umanità di dominatori e dittatori di ogni genere, che la "nuova umanità" appare, prende forma, diventa. Gli individualisti sono rivoluzionari permanenti e personali: cercano di praticare, in se stessi, nella loro cerchia, nei loro rapporti con i loro compagni di idee, le loro concezioni particolari della vita individuale e di gruppo. Ogni volta che una delle caratteristiche della "nuova umanità" si impianta nei costumi, ogni volta che uno o più esseri umani, a loro rischio e pericolo, agiscono con parole o azioni, "la nuova umanità si realizza." Nel campo dell'arte, delle lettere, della scienza, dell'etica, del comportamento personale, anche in campo economico, si trovano persone che pensano e agiscono in contrasto con le abitudini, usi, pregiudizi e convenzioni della "vecchia società", e tentano di buttare giù il tutto. Nel loro tipo di attività, anche loro rappresentano la nuova umanità. Già gli individualisti ne prendono parte, con il loro modo di comportarsi nei confronti del vecchio mondo, perché rivelano in ciascuna delle loro azioni, la loro intenzione, la loro vittoria, la loro speranza di vedere l'individuo liberarsi dal vincolo della mandria, della mentalità della massa.

    Si può sperare che dopo più di un flusso e riflusso di un triste tentativo di molti, l'umanità possa un giorno prendere la coscienza pratica della reciprocità, per l'anti-autoritarismo, per la soluzione individualista-anarchica, per la soluzione di eguale libertà?

Si può anticipare che, più illuminata, più educata, più informata, gli abitanti del nostro pianeta finalmente arriveranno a capire che né la coercizione, né il dominio della maggioranza, dell'élite, della dittatura di una classe autocrate o di una casta, sono in grado di garantire la felicità -cioè, di ridurre la sofferenza evitabile. E' il segreto del futuro. Ma, ottimisti o pessimisti a questo proposito, l'individualista anarchico non sarà da meno nel continuare a denunciare il pregiudizio che dà l'autorità statalista e la sua forza: la superstizione del governo necessario e vivere come se il pregiudizio e la superstizione non esistono.

Emile Armand

Nessun commento:

Posta un commento